
Quasi al via, presso la sede di CECOMP a La Loggia, Torino, la produzione in serie della Microlino, la microcar elettrica della startup svizzera Micro Mobility Systems ma di produzione italiana.
L’obiettivo iniziale era consegnare i primi veicoli agli acquirenti entro la fine del 2021, ma vari problemi nella catena di approvvigionamento mondiali hanno ritardato la produzione, ritardo che verrà recuperato in un secondo momento. Tuttavia, l’azienda prevede di consegnare i primi veicoli entro l’estate in Svizzera e subito dopo in Germania. Dalla linea di produzione uscirà una microcar finita ogni venti minuti; oltre l’ottanta per cento delle parti di ogni Microlino sono prodotte in Europa, con la maggioranza provenienti dall’Italia.
Tre le versioni della simpatica microcar:
L’ Urban Edition è la versione entry-level, con 95 km di autonomia.
Sarà disponibile in due colori esterni (Santorini White e Amsterdam Orange) e in due semplici modanature interne, in tessuto nero e antracite. Tetto chiuso.
La Dolce Edition ha 175 km di autonomia e un tocco retrò, con dettagli cromati e la possibilità di scegliere tra 5 colori più accattivanti. Il tetto pieghevole è di serie, ma i clienti possono anche optare per un tetto coupé chiuso senza costi aggiuntivi.
La Competizione, con 230 km di autonomia, ha invece uno stile futuristico, con dettagli cromati, colori della carrozzeria opachi e tetto nero lucido. Tetto apribile standard.
La Microlino dispone di un motore da 12,5 kW con 89 Nm di coppia e la velocità massima arriva a 90 km/h. Può essere richiesta con 3 diverse capacità della batteria: 6 kWh, 10.5 kWh e 14 kWh e l’autonomia può arrivare, rispettivamente, fino a 91 km, 177 km e 230 km. Il modello con la batteria di maggiore capacità sarà disponibile solo nel terzo trimestre del 2022.
La lunghezza di Microlino è di appena 2,5 metri e larga 1,5 mentre il bagagliaio dispone di una capacità di 230 litri con un peso di 435 kg. È pensata per i servizi di car sharing e uso urbano. I prezzi tuttavia non sono proprio modici: si parte da una base di 12.500